Home » Blog » Materiali e tecniche » EMBROIDERY, GIOIELLI TESSILI

EMBROIDERY, GIOIELLI TESSILI

Gioielli tessili Embroidery

Piccole e grandi sculture da indossare. Spille, ciondoli o bracciali in embroidery, dal forte carattere, Di cosa si tratta? A chi è rivolto? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto chiediamoci, cosa significa EMBROIDERY?

Embroidery significa RICAMO, il classico lavoro artigianale di decoro tessuti con un semplice ago e filo, che ha una grande tradizione alle spalle. Nel tempo questa lavorazione si è evoluta aggiungendo al semplice ricamo anche perle, paillettes, pietre e perline che sono servite a impreziosire il prodotto finale. E’ una tecnica che spazia dalla moda, ai gioielli, che per questo motivo si definiscono GIOIELLI TESSILI.

Di cosa parleremo in questo articolo?

  • Cosa sono i Gioielli tessili
  • A chi è rivolto questo stile
  • Tecnica e attrezzatura per realizzare un gioiello tessile
  • Produzione di un gioiello tessile
  • Le nostre ultime proposte

GIOIELLI TESSILI cosa sono?

I gioielli tessili sono realizzati secondo la tecnica della tessitura con ago e un filo speciale, resistente e che dura nel tempo.

Secondo il proprio stile ogni artigiano utilizza materiali diversi nella realizzazione di questi gioielli, quali, pietre dure, cristalli, paillettes, strass, vetri, elementi metallici, sete, che cuciti con tecniche diversificate rendono unico e prezioso ogni gioiello.

Preparazione di un gioiello Embroidery
Come nasce un gioiello tessile

E’ il classico effetto WOW che contraddistingue questa lavorazione perché, spesso, la composizione nasce da una personale visione e interpretazione dei materiali usati.

Mi spiego meglio. Un cabochon di pietra dura può far nascere un’ispirazione specifica in base ai colori, alle striature all’emozione che esprime e trasmette, secondo un’interpretazione certamente personale. Ed è proprio questo che lo rende unico e speciale.

Gioiello tessile Embroidery
Gioiello tessile

Mi spiego meglio. In questo caso, per esempio abbiamo lasciato parlare la pietra, abbiamo immaginato di continuare il disegno impresso nella pietra, ci siamo lasciate trasportare. Da qui è nata la composizione finale del gioiello tessile.

A chi è rivolto questo stile?

Il gioiello tessile abbraccia sia lo stile etnico e casual, che una linea più elegante. La differenza di stile ovviamente è definita dal tipo di materiale che viene tessuto.

Solitamente lo stile etnico/casual prevede l’uso di pietre dure, pietre grezze, ematite, perline nei toni più opachi, resine o vetri, lo stile più elegante comprende l’utilizzo di perle, cristalli, catene strass, pietre dure preziose.

E’ il gioiello che ti sceglie! Perché la scelta del gioiello è un’attrazione scaturita dalla propria personalità, dal proprio modo di essere.

Si tratta di gioielli certamente non convenzionali, adatti a persone estrose, vistose e di carattere!

Embroidery: tecnica e attrezzi

Come abbiamo detto sopra la tecnica EMBROIDERY è un ricamo in tessitura di perle, pietre dure incastonate, perline in vetro o cristalli.

La tessitura con perline, già presente nel 1700, consente di decorare anche abiti, borse oltre ai gioielli.

Quindi, che attrezzatura serve per eseguire un gioiello tessile Embroidery?

  • Serve una base d’appoggio su cui realizzare il ricamo. Se sei all’inizio, ti consigliamo di usare la Lacy Stiff Stuff, se invece hai già un po’ di pratica ti consigliamo una base di ultrasuede, disponibile in tantissimi colori diversi, oppure direttamente la pelle o eco pelle. Dipende da te.
  • Ago da ricamo, noi solitamente utilizziamo Bohin n. 10, filo Miyuki oppure OneG.
  • Materiale da cucire (perle, perline, catene strass, pietre dure, resine, vetri, ecc.)
  • Pelle per rifinitura del retro a fine lavorazione

Produzione di un gioiello tessile.

Come nasce un gioiello tessile
Come nasce un gioiello tessile
Come nasce un gioiello Embroidery
Come nasce un gioiello tessile

Solitamente si parte da un cabochon, in questo caso di pietra dura, (ma può essere di qualsiasi altro materiale) che viene inizialmente incollato sulla base scelta.

Quando asciutto, viene incastonato con perline, direttamente sulla base in modo tale che resti ben saldo e non si possa più muovere, come nelle foto.

Come nasce un gioiello Embroidery i
Come nasce un gioiello tessile

Applicato e incastonato il centrale si passa poi alla lavorazione del contorno. E’ un lavoro di progettazione, precisione, prove e rifacimenti. Si deve valutare l’effetto dell’insieme dei vari materiali, l’effetto dei colori in base allo stile che si vuole dare al gioiello tessile.

Come nasce un gioiello Embroidery
Come nasce un gioiello tessile

Questo significa che nei progetti più elaborati le ore di lavoro sono davvero infinite, ma anche i progetti più semplici hanno sempre uno studio e una ricerca che rende unico il gioiello tessile finito.

Come nasce un gioiello Embroidery
Come nasce un gioiello tessile

Si testano gli abbinamenti dei materiali diversi, si testano i colori. Quante volte capita di disfare perché il lavoro finale non soddisfa!

Retro gioiello Embroidery in lavorazione
Retro gioiello tessile in lavorazione

Definita la lavorazione frontale, tagliamo il tessuto in eccesso a 2 millimetri dal decoro, e passiamo a definire il retro. Solitamente noi applichiamo uno strato di pelle, incollandolo con la colla Hasulit, che ha un’ottima presa sui tessuti. Quindi ritagliamo la pelle in eccesso ed eseguiamo un decoro di perline sul bordo, a rifinitura del gioiello.

E’decisamente un lavoro lungo e certosino, che però da tante soddisfazioni a lavoro finito. Consente di lasciar vibrare la propria creatività, lasciandosi trasportare dall’empatia, dall’emozione che si vuole trasmettere al gioiello.

Le nostre proposte

Queste sono le nostre ultime proposte di pendenti che a breve aggiungeremo nel nostro Shop on line di Etsy, nel frattempo in negozio troverete tanti altri gioielli tessili, ciondoli, orecchini e bracciali.

Corsi embroidery

Corso Embroidery
Corso Embroidery

Se, invece, sei interessata/o ad imparare questa tecnica possiamo realizzare corsi personalizzati, secondo le tue necessità e disponibilità.

Contattaci per info.

Rispondi