Home » Ci presentiamo

Ci presentiamo

Siamo Paola e Veronica, due donne, due amiche, due vite a confronto con percorsi diversi alle spalle.
Ci unisce uno spirito eclettico e artistico che ci piace riproporre e ritrovare nelle collezioni che insieme realizziamo.
Ci siamo conosciute 5 anni fa grazie ad una amica comune. La vita alle volte sa essere imprevedibile!
All’inizio eravamo solo conoscenti, poi con il passare del tempo la semplice “conoscenza”, è diventata sempre più stimolante.

Siamo molto diverse l’una dall’altra ma abbiamo in comune un’indole creativa e una finalità di realizzazione molto forte.
Questa scoperta ci ha unite ogni giorno di più portandoci a fermarci un giorno e ad avviare insieme un progetto lavorativo tutto nostro.

I concetti di Diversità come Unicità vissuta sulla nostra pelle, ci ha dato l’ispirazione per trasmettere  anche ai nostri gioielli artistici la stessa impronta.

Abbiamo così iniziato un percorso per sviluppare un brand che non solo ci contraddistingue per originalità e unicità, ma ci rappresenta e che permette di esprimere i nostri lati più particolari e creativi.

Vanitage è un’espressione che abbraccia la vanità femminile e il mondo del gioiello antico (Vintage), sposa quindi ogni espressione artistica creando monili ispirati ai richiami più antichi e a stili più contemporanei, vanitosi e capricciosi.

Per raccontarci al meglio ecco come ognuna di noi due si vede e come vede il progetto Vanitage:

Veronica: “Il Gioiello è una Forma D’arte Da Indossare”

 Mi chiamo Veronica, la mia esperienza “creativa” parte da un percorso di modellista sartoriale (su misura) e stilista. Mi sono specializzata e sono particolarmente abile nello sviluppo di modelli dai tagli inconsueti e stili ricercati.

Un colore, un tessuto, un contesto artistico, basta per far nascere l’ispirazione di un design originale, che poi  prende corpo nella mia mente.

La confezione dell’abito nasceva da un disegno artistico di schizzi e figurini con colori e texture del tessuto e proseguiva con il disegno tecnico utilizzando  carta velina, metro e squadra per lo sviluppo del modello.

Si procedeva quindi al taglio dell’abito, alla prova e confezione.

Tutto questo bagaglio di esperienza artistica e tecnica ora è prezioso per i gioielli che realizzo con Paola, perché l’esperienza maturata ora è la base dalla quale partire per esprimermi al meglio sperimentando modi diversi e innovativi di realizzare gioielli non convenzionali.

Il logo di Vanitage rappresenta un mio vecchio figurino, e l’abbiamo scelto proprio per trasmettere il concetto di manualità, intrinseca in un lavoro sartoriale. Perché anche ogni nostro gioiello viene progettato e realizzato a  mano, diventando unico e originale.

Mi piace osare, andando oltre il consueto.

Paola: “Il gioiello è l’estensione della propria personalità”

Mi chiamo Paola, per anni ho lavorato in un ufficio commerciale di una grande azienda, in qualità di  responsabile del reparto di back office. Mi occupavo di organizzare e gestire tutto il post vendita affinché tutti i servizi  offerti andassero a buon fine.

Dopo più di 20 anni di attività in questa azienda, ha prevalso il mio desiderio di realizzazione in un campo più creativo e personale.

L’incontro con Veronica ha permesso la conoscenza di uno stile di gioielli raffinati, eclettici e colorati, che mi ha affascinato e travolto. Avrei potuto finalmente trasformare il mio hobby in qualcosa di concreto.

Credo fermamente nell’importanza di valorizzare la propria diversità e originalità.

Per questo motivo amo l’idea di creare un gioiello per una donna che vuole sentirsi originale, fuori dagli schemi oppure semplicemente se stessa, un gioiello che la rappresenti.

In questa nostra attività posso dare spazio alla mia ispirazione artistica, riconoscendo comunque basilari le competenze assimilate nel mio trascorso lavorativo, anche nella gestione clienti.

Mi piace trovare sempre nuove opportunità d’espressione.

La passione e la fantasia non ci mancano!